ASPETTI DIETETICI

Il melone si presenta come alimento rinfrescante, ricco di potassio, vitamine ed antiossidanti, particolarmente gustoso, e coadiuvante dei processi digestivi, perciò dal punto di vista dietetico, e per lo scarso potere calorico, il melone è un frutto che può essere consigliato a tutti.

Infatti, come tutta la frutta fresca, è importante perché fornisce indispensabili quantità di glucidi, vitamine e sali minerali, Sodio, Calcio e Fosforo, acidi organici e fibra, che aiutano a prevenire squilibri e carenze nutrizionali.

DISSETANTE

Il MELONE ha un contenuto di acqua molto elevato che ne fa, quindi, un prodotto molto dissetante, ma non solo....

FAVORISCE LA DIURESI

Infatti il consumo di melone può determinare un aumento della diuresi, favorendo perciò la riduzione della ritenzione idrica e quindi diminuendo il senso di gonfiore.

SAZIANTE

Il MELONE ha un notevole potere saziante associato ad un basso contenuto calorico (Mezzo Kg di polpa di melone è l'equivalente in energia delle calorie introdotte con appena 20-30 gr di cioccolato al latte).

ADATTO A BISOGNI SPECIFICI

Questo acquista un significato del tutto speciale in particolari situazioni fisiologiche che determinano esigenze e bisogni specifici: per la futura mamma, i bambini durante l'infanzia e l'adolescenza, l'uomo adulto, nelle attività sportive e nella terza età.

UTILE CONTRO LE MALATTIE

Ciò che rende il melone particolarmente interessante è la contemporanea presenza di vitamina A e C in quantità elevate (situazione difficilmente riscontrabile in altri alimenti), che oltre a regolare i processi metabolici, agiscono come fattori chemio-protettivi nei confronti dell'insorgenza di malattie e di tumori, e riducono la formazione di radicali liberi, quindi rallentano l'invecchiamento cellulare.

VARIETÀ POLPA ROSSA

È da poco stato scoperto che nelle varietà a polpa rossa è presente una maggiore quantità di Licopène, un pigmento dalle elevate proprietà antiossidanti e salutiste, le stesse proprietà che caratterizzano anche la molecola dell'acido tannico, di cui il melone è ricco, e che si evidenzia nell'odore tipico ed estremamente persistente dei frutti.

Valori medi per 100 gr. di questo melone

Apporto energetico Kcal : 49 KJ: 208
Proteine gr. 0.9 Potassio mg. 333
Grassi gr. 0.1 Sodio mg. 8
Zuccheri gr. 11.7 Iodio mg. 0.02
Fibra gr. 0.8 Vit.A mcg.189
Acqua gr. 86 Vit.B1 mcg. 50
Calcio mg. 20 Vit. B2 mcg. 30
Ferro mg. 0.4 Vit. C mg. 32
Fosforo mg. 16 Vit.P.P. mg. 0.2